Perché ho scelto WordPress per pubblicare – 5 motivi

WordPress rappresenta una delle piattaforme più utilizzate e, personalmente, consigliate per la realizzazione di un sito/blog e per la conseguente pubblicazione di contenuti.
Perché consiglio WordPress? Perché è completa, offre moltissime possibilità e permette di realizzare un lavoro decisamente professionale e ben curato.

Ciò che si può fare con WordPress, infatti, è lavorare in maniera ottimale con tempi di esecuzione di gran lunga minori rispetto ad altre piattaforme.
Ma vediamo, nello specifico, perché questa piattaforma è così utilizzata e quali sono i motivi che mi spingono a consigliarla a chiunque voglia mettere su un blog o desideri pubblicare contenuti.

1.Veste grafica eccellente

Il primo motivo per il quale ho preferito WordPress rispetto ad altre piattaforme, deriva dalle molteplici possibilità che essa offre in termini grafici.

I temi messi a disposizione dell’utente sono veramente tantissimi e permettono di poter impostare il proprio layout grafico come meglio si preferisce. Oltre a questo, è possibile modificare e personalizzare totalmente il proprio sito, inserendo plugin, invertendo l’ordine delle varie componenti della pagina, cambiando i colori, aggiungendo widget e tanto altro ancora.

Insomma, le possibilità offerte sono realmente infinite ed è possibile ottenere un buon lavoro, con un minimo di applicazione. Ciò che più mi ha colpito è l’essere riuscito a realizzare proprio quello che cercavo, e perfettamente come lo avevo immaginato.
Rispetto ad altre piattaforme, infatti, con WordPress la personalizzazione è libera e non eccessivamente vincolata da limiti che non permetterebbero di concretizzare, a pieno, le proprie idee.

2.Aiuto con il SEO

Se non siete degli esperti SEO o se comunque non possedete determinate competenze, WordPress potrebbe rivelarsi un valido alleato nella realizzazione di contenuti ottimizzati.

Come spiego nell’articolo Come utilizzare YoastSEO grazie a questo plugin gratuito, è possibile ottenere dei risultati significativi e realizzare degli articoli facilmente rintracciabili sul web.
Questo tipo di aiuto diviene fondamentale, soprattutto nella fase iniziale, vale a dire quando si iniziano a pubblicare i primi contenuti, in quanto permette di non commettere i più banali errori e di “sprecare”così dei contenuti validi.

WordPress è l’unica piattaforma che offre un servizio così semplice, diretto e chiaro che, senza giri di parole, evidenzia immediatamente l’errore e offre supporto per risolverlo al meglio al fine di ottimizzare il proprio testo.

3.Ottimizzazione con Google e Social Network

Un’altra caratteristica fondamentale che mi ha fatto, da subito, comprendere i vantaggi di WordPress è il fatto che sia molto “gradito” da Google e dai Social Network.
Questo, sostanzialmente, comporta due cose:

  • Il sito/blog è facilmente rintracciabile sul motore di ricerca.
  • Collegare il sito/blog con un account Social è molto semplice e veloce.

Grazie alla sua composizione, infatti, WordPress è facilmente indicizzabile su Google il che permette, in questo modo, di raggiungere un pubblico molto più ampio.
In più, in pochi e semplici passaggi, è possibile collegare il contenuto pubblicato sulla piattaforma con i principali Social Network e svolgere un lavoro completo a 360°.

4.Protezione eccellente.

Internet, si sa, è un luogo pieno di malintenzionati i quali hanno come unico scopo quello di SPAMMARE e rovinare quanto di buono costruito dagli altri.

WordPress, però, si dimostra ancora una volta funzionale anche in quella che è la protezione da ogni tipo di SPAM. Grazie ad Akismet, infatti, un’agenzia specializzata proprio in sicurezza e anti – SPAM, è stato realizzato un plugin assolutamente gratuito che permette di proteggere al meglio il proprio spazio online.

La forza di questo servizio sta anche nell’incredibile rapidità e semplicità con il quale si attiva. WordPress, infatti, preinstalla, di default, questo plugin, dopodiché tramite un click, è possibile renderlo effettivo e funzionante.

5.Plugin per ogni evenienza

WordPress, oltre alle infinite possibilità in termini di personalizzazione grafica, offre anche numerosi strumenti utili per ottenere le più svariate funzioni.

Grazie alla miriade di plugin, aggiornati con una costanza incredibile, infatti, è possibile realmente inserire all’interno del proprio sito ciò che più di desidera.
Esiste un plugin praticamente per tutto e l’utente, tramite un po’ di ricerca, deve semplicemente andare ad individuare qual è quello che può permettergli di ottenere una determinata funzione o caratteristica.

Questo ultimo punto è, forse, anche il più importante, in quanto permette di spaziare sul proprio spazio online come meglio si crede e customizzarlo in maniera eccellente.

 

Potrebbe interessarti anche:

Federico Capuano

Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

More Posts - Website

About the Author

Federico Capuano
Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

Be the first to comment on "Perché ho scelto WordPress per pubblicare – 5 motivi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*