Le migliori app per scrivere

Mi è capitato, in più di un’occasione, di conoscere persone che si servivano totalmente di smartphone o tablet per scrivere e portare a termine i propri lavori.
Nonostante non siano utilizzate da tutti, esistono, infatti, delle app decisamente interessanti che permettono di scrivere anche su dispositivi mobili.
Studiate e sviluppate per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori, queste applicazioni sono state migliorate a tal punto da non invidiare nulla, o quasi, ai programmi di scrittura per pc.
Solitamente preferisco servirmi di computer o laptop per il mio lavoro ma, soprattutto quando si è in viaggio o non si ha la possibilità di accendere il portatile, qualche programmino del genere può tornare decisamente utile.
Vediamo, quindi, quali sono le migliori app per scrivere.

Apple pages.

Apple Pages, come si può facilmente comprendere dal nome, è una app apposita per sistemi operativi IOS, in quanto sviluppata e diffusa, appunto, da Apple.
Le caratteristiche più interessanti di questa applicazione risiedono nelle molteplici possibilità che mette a disposizione. Oltre alla funzione di scrittura, infatti, è possibile anche cimentarsi nell’editing grafico andando a sfruttare tutte le risorse e gli strumenti più all’avanguardia del momento.

Microsoft Word per IPad.

Microsoft Word, uno dei programmi di scrittura più utilizzati in assoluto, è sbarcato anche nel mondo mobile in versione app.
Per ora è disponibile solo per quanto riguarda il sistema operativo IOS anche se, a quanto pare, tra non molto aprirà le sue porte anche ad Android.
Le funzionalità sono quasi le stesse del programma classico per pc con tutti i formati e le caratteristiche che l’hanno reso così popolare.

1Writer.

Altra interessantissima app destinata, però, esclusivamente al sistema operativo IOS. Lo stile è decisamente sobrio e minimal con solo un foglio bianco sul quale poter scrivere in maniera del tutto libera.
Questo tipo di programma è consigliato soprattutto per chi non necessita di format o stili particolari e si accontenta, letteralmente, di “un foglio ed una penna”.
Ideale anche per prendere rapidi appunti o per il salvataggio di note.

Polaris Office.

La soluzione che, forse, accontenta di più l’utenza. Questa app è, infatti, compatibile con qualsiasi sistema operativo mobile e garantisce prestazioni e caratteristiche molto interessanti.
Per quanto riguarda la scrittura in se e per se è, naturalmente, ottimizzata per smartphone e tablet, il tutto unito ad uno stile molto accattivante che ne rende piacevole l’utilizzo.
Consigliata per chi con questi dispositivi ci lavora in maniera costante.

Evernote.

Una delle app più smart e semplici in assoluto e, allo stesso tempo, proprio per questo, più utilizzate. Con Evernote è possibile scrivere in maniera veloce, semplice e pulita. In particolare è ideale per prendere note, appunti o scrivere piccoli testi e liste.
La sua diffusione è stata agevolata anche dal fatto di essere disponibile su tutti i sistemi operativi mobile e, quindi, scaricabile praticamente da chiunque.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Federico Capuano

Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

More Posts - Website

About the Author

Federico Capuano
Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

Be the first to comment on "Le migliori app per scrivere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*