Cosa scrivere? Guida alla ricerca dei contenuti.

Cosa scrivere? Quante volte capita di porsi questa domanda e di restare a riflettere su quali possano essere i migliori contenuti, o semplicemente su quale argomento concentrarsi.
Il discorso è molto semplice. Chiunque abbia intenzione di fare dello scrivere online il proprio mestiere, deve essere ricco di contenuti, argomento del quale parlo in maniera più ampia nell’articolo Le caratteristiche di un buon web writer.

Tuttavia, però, a volte può capitare di trovarsi ad un certo punto nel quale non si riesce ad andare avanti e non si sa cosa scrivere. Questo può essere causato dai fattori più diversi: mancanza di informazione, esaurimento delle idee o, più semplicemente, giornate in cui si ha poca inventiva.

Ecco alcuni consigli per ovviare a questo problema e cercare al meglio nuovi contenuti.

Fermarsi e riorganizzare le idee.

La prima cosa da fare, anche se può sembrare, apparentemente, inutile o banale, è fermarsi un secondo e riordinare la mente. Sbattere in continuazione contro il problema (le poche idee), di certo non lo risolverà.
Un’ottima pratica, invece, è quella di affrontare la questione in maniera molto più tranquilla comprendendo che, momenti di blocco, possono capitare a tutti, anche ai migliori.

Anche se può apparire controproducente, staccare un attimo e dedicarsi ad altro, anche solo per 10 minuti, può aiutare molto nel ritrovare l’energia e la condizione mentale per scrivere al meglio.

Informazione, informazione, informazione.

Non finirò mai di ripeterlo, l’informazione è la chiave per essere sempre pieni di contenuti che siano freschi, dinamici ed interessanti.
Non si può pretendere di scrivere circa un argomento senza saperne assolutamente nulla. E’ un po’ come voler cucinare ma non saper accendere nemmeno il fornello.

Di conseguenza, è necessario saperne molto degli argomenti di cui si scrive. Il bello di questo lavoro è, anche, la miriade di argomenti che si trattano e, pertanto, anche della cultura che ci si può fare a riguardo.
Per distinguersi è fondamentale saperne di più e offrire contenuti che siano sempre di qualità.

Attingere dalle giuste fonti.

Così come informarsi è fondamentale, lo è anche scegliere con cura le proprie fonti. Come si sa bene, internet è un grosso bacino di informazione che permette, praticamente a chiunque, di imparare cose nuove circa un argomento specifico.

Tuttavia bisogna considerare anche il lato negativo della medaglia, vale a dire la grande quantità di disinformazione. Le fonti dalle quali si decide di attingere, proprio per questo, vanno scelte e selezionate con cura, per non incorrere in false informazioni.

In quel caso, la figura che ci si può fare è, innanzitutto imbarazzante, ma, cosa ancor più importante, può intaccare in maniera importante la propria professionalità e, di conseguenza, il proprio lavoro. Attenzione.

Sapersi reinventare.

Quello del reinventarsi è un concetto del quale si abusa, forse, un tantino troppo spesso. Anche per quanto riguarda la natura dei contenuti, però, è un qualcosa di molto valido che è necessario prendere in considerazione.

Nel mondo del web writing, sapersi reinventare vuol dire, soprattutto, valutare anche altri metodi, argomenti e progetti sui quali concentrarsi. Non sempre, infatti, la strada che si percorre è per forza quella giusta o più indicata per noi e cambiare può risultare utile.

Proprio per questo, la ricerca di nuovi contenuti di semplifica in maniera incredibile se solo si comprende quanto sia importante vedere la questione, l’argomento, la tipologia di articolo, in maniera totalmente diversa.

 

Potrebbe interessarti:

Quanto si guadagna scrivendo?

Scrittori si diventa. Chi è il web writer?

Cosa sono i pay to write?

Federico Capuano

Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

More Posts - Website

About the Author

Federico Capuano
Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

Be the first to comment on "Cosa scrivere? Guida alla ricerca dei contenuti."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*