Come ispirarsi ad altri contenuti senza copiare

Nella vita di ogni copywriter, c’è da affrontare, ogni giorno, una sfida sempre nuova: trovare dei contenuti validi.
Chi scrive tutti i giorni, infatti, deve anche riuscire a trovare argomentazioni che siano ricercate, fresche e interessanti, il che non è facilissimo.

Proprio per questo, molti copywriters, quando sono a corto di argomenti, si affidano ad argomenti già trattati che possano offrire degli spunti validi. In questo modo si ispirano e possono offrire all’utenza dei testi interessanti.
Tuttavia, per operare in questo modo, è necessario essere in grado di separare il semplice prendere spunto dal copiare di sana pianta ciò che gli altri hanno già trattato.

Per farlo al meglio è necessario, infatti, seguire alcuni accorgimenti e suggerimenti.

Contenuto personale

Il fatto che le argomentazioni siano prese da altri testi, non vuol dire che anche il contenuto debba essere esattamente lo stesso.
Il primo consiglio, infatti, è proprio quello di non concentrarsi tanto sui contenuti, ma solo sull’argomento generico.

Ad esempio, se scrivo degli articoli per un blog di cucina, essendo a corto di argomenti, potrei decidere di ispirarmi ad un testo che tratta la ricetta perfetta per la pasta al sugo.
Ora, invece di riprendere quanto detto dal testo in questione parola per parola, posso semplicemente cogliere l’argomento e scrivere quanto IO conosco riguardo questa ricetta.

In questo modo, ispirarsi ad altri contenuti risulta essere molto più funzionale e sano, oltre ad offrire la possibilità, a chi scrive, di mettere nel testo tutte le sue competenze e la sua inventiva.

Attenzione ai punti principali

Ogni articolo/testo che si rispetti (come anche questo) ha dei punti principali che servono per permettere al lettore di leggere tutto il contenuto in maniera graduale e comprenderlo meglio.
Questi punti, riescono a chiarire un concetto suddividendolo in diversi passaggi sui quali focalizzare la propria attenzione.

Allo stesso modo, i punti principali di un determinato argomento, possono rappresentare uno spunto importante quando ci si ispira ad altri contenuti.
Ritornando all’esempio di prima (la ricetta perfetta per la pasta al sugo), i diversi punti potrebbero essere:

  • Riempire la pentola con l’acqua
  • Aspettare che bolla
  • Preparare il sugo

e cosi via.

Naturalmente, questi punti vanno poi argomentati inserendo quelle che sono le proprie competenze, esperienze ecc, ma possono rappresentare un valido spunto per velocizzare il processo di individuazione di un argomento specifico.

Occhio alle parole

Chiarito il concetto secondo il cui, ispirarsi ad altri contenuti, non vuol dire copiare di sana pianta i testi ma proporre argomentazioni proprie, è bene dare uno sguardo particolare anche alle parole.

E’ stato dimostrato, infatti, che, nel momento in cui si legge un testo e si cerca di trarre spunto, si tende ad utilizzare gli stessi termini e lo stesso modo di scrivere.
Ogni copywriter sa benissimo che, per ogni parola, esistono numerosi sinonimi i quali, molto spesso, contribuiscono anche a fornire un significato più preciso e consono rispetto all’argomento trattato.

Risulta fondamentale, quindi, essere in grado di utilizzare termini diversi e stare attenti a esporre i concetti, servendosi di parole nuove e che possano rendere meglio l’idea di cosa si vuole dire.
Anche se un testo è realizzato nel migliore dei modi e con quelle che sembrano essere le migliori parole, è fondamentale che i sinonimi siano sfruttati al fine di non ottenere una perfetta copia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Federico Capuano

Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

More Posts - Website

About the Author

Federico Capuano
Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

Be the first to comment on "Come ispirarsi ad altri contenuti senza copiare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*