Chi è il Freelance?

Freelance, una parola molto utilizzata in questo periodo, della quale, però, non tutti conoscono il significato.
Ma in effetti, chi è e cosa fa un Freelance?
Iniziamo col dire che, questo tipo di denominazione, si adatta praticamente a professionisti di qualsiasi settore.
Che si tratti di grafici, traduttori, programmatori, web designer o, come nel mio caso, copywriter, tutti hanno la possibilità di svolgere il proprio lavoro da liberi professionisti.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che, il professionista in questione, non è assunto, ad esempio, da un’agenzia, ma segue in maniera totalmente autonoma i propri clienti, i quali si interfacciano direttamente con lui.

Questo modo di lavorare, molto più “libero” per certi versi, ha subito un incremento incredibilmente significativo negli ultimi anni, permettendo a professionisti specializzati in vari campi, di poter esprimere il proprio talento e lavorare in un modo tutto nuovo.

Vantaggi e svantaggi.

Come ovvio che sia, lavorare da Freelance, offre dei vantaggi e degli svantaggi che vale la pena prendere in considerazione.
Questo argomento, trattato in parte anche nell’articolo Le caratteristiche di un buon web writer merita un’attenzione particolare.

I principali vantaggi dell’essere un Freelance risiedono, di sicuro, nella grande libertà che si ha. Attenzione, libertà non vuole assolutamente dire che si sta senza far niente, ma che si ha la possibilità di gestire i propri orari lavorativi, nel totale rispetto, però, delle tempistiche fornite ai clienti.
E qui c’è un altro punto dolente per molti.
Essere in grado di autogestirsi in maniera impeccabile, infatti, è fondamentale per poter lavorare, al meglio, in questo modo.

Altro aspetto, che per molti può risultare negativo, è che il Freelance non ha uno stipendio fisso. Non si è assunti presso nessuna agenzia o ente, di conseguenza, anche il compenso che si riceve potrebbe non essere sempre lo stesso, ma variare in base al numero e alla qualità dei clienti, come descritto in maniera più dettagliata nell’articolo Quanto si guadagna scrivendo?

Il vantaggio più importante, però, secondo il mio parere, è quello di poter svolgere il lavoro che si ama facendolo con passione.
Poter decidere, in maniera totalmente autonoma, i propri obiettivi e pianificare il proprio lavoro esprimendo  quella che è la propria passione in ciò che si fa.
La soddisfazione che ne deriva è un qualcosa di indescrivibile. Provare per credere.

Qualità e reputazione: i principali biglietti da visita.

Ciò che più conta, per un professionista Freelance, è la reputazione che ha nel suo settore.
La reputazione deriva da un misto di caratteristiche fondamentali quali, ad esempio, professionalità, competenze, rispetto delle tempistiche e, senza dubbio, qualità.

Realizzare lavori di qualità e portare a termine progetti in maniera impeccabile, rappresentano un biglietto da visita fondamentale e i principali elementi per costituire una buona reputazione nel proprio campo specifico.
Un Freelance, quindi, deve adoperarsi ogni giorno e rimboccarsi le maniche per fornire lavori qualitativamente eccellenti e poter, in questo modo, distinguersi dalla massa.

Non è, di sicuro, qualcosa di facile o adatto a tutti. Ogni professionista Freelance si mette in gioco in continuazione per dimostrare il suo valore in un mercato che è in continuo movimento e non aspetta nessuno.
Proprio per questo, decidere di intraprendere questo tipo di strada, è un qualcosa che è da apprezzare e riconoscere per l’incredibile dose di motivazione necessaria.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Federico Capuano

Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

More Posts - Website

About the Author

Federico Capuano
Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

Be the first to comment on "Chi è il Freelance?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*