Che cos’è Melascrivi?

Melascrivi, così come si può facilmente intuire dal nome, è una piattaforma pay to write molto conosciuta ed utilizzata.
Se non l’hai ancora fatto, ti invito a leggere l’articolo dedicato a Cosa sono i pay to write?, nel quale è possibile comprendere meglio di cosa si parla.

In linea di massima, Melascrivi presenta molte similitudini con altre piattaforme (come ad esempio O2O), anche se si discosta per alcune caratteristiche dalla massa, apportando al sistema numerose differenze.
Stilisticamente molto semplice e curata, questa piattaforma pay to write è da considerare, sicuramente, tra le migliori presenti sul web sia per tipologie di lavori, sia per quanto riguarda i guadagni.

A questo proposito ci tengo a ribadire quanto i pay to write, tra cui anche Melascrivi, non sono da considerare come un’occupazione a tempo pieno, ne si può pensare di vivere scrivendo solo su queste piattaforme, dati i guadagni non eccessivamente alti. Tuttavia, possono rappresentare una buona palestra ed un ottimo modo per cominciare a scrivere per il web e a guadagnarci qualcosa.

Come funziona Melascrivi?

Le funzionalità di Melascrivi assomigliano molto a quelle di altri marketplace, anche se presentano delle notevoli differenze in alcuni ambiti.
L’iscrizione è da fare, così come qualsiasi altro sito, fornendo il proprio indirizzo email e stabilendo una password per l’occorrenza.
Fatto ciò si avrà la possibilità di compilare un profilo personale, nel quale indicare tutte le proprie informazioni (Nome, Cognome ecc.) e, cosa molto più interessante, si sceglierà un numero di categorie, inizialmente limitato ad 8, alle quali dedicarsi.

Fondamentale, poi, completare il profilo con tutti i dati relativi al sistema di prelievo che si deciderà di utilizzare (Paypal, Carta di Credito ecc.) e si potranno finalmente visualizzare i vari articoli a disposizione.

Quanti e quali articoli ci sono su Melascrivi?

Una nota molto positiva di questa piattaforma pay to write, è la quantità di articoli che, ogni giorno, sono messi a disposizione dell’utente.
Ce ne sono veramente tantissimi e, difficilmente, si starà con le mani in mano nell’attesa che venga proposto qualche nuovo progetto. Dal punto di vista del tipo di lavori, questi variano molto in base alle categorie scelte ed il livello di difficoltà, indicato tramite delle stelline.

In particolare, la lista di progetti presenti su Melascrivi, si presenta molto corposa ed in continuo aggiornamento.
Nel momento in cui si seleziona una lavoro, si ha la possibilità di leggerne le direttive come il nome, il tipo di articolo, le keyword ecc. Altra nota sicuramente positiva, sono le linee guida da seguire, molto dettagliate e precise, le quali, garantiscono che il lavoro venga svolto in maniera sicuramente molto più professionale rispetto ad altri siti.

Essendo, però, più severe le direttive alle quali attenersi, risulta anche leggermente più alta la percentuale di rifiuto nel momento in cui queste non vengono rispettate al 100%.
Con questo voglio dire che, al contrario magari di altre piattaforme, le quali presentano tipologie di lavori decisamente più semplici e, quindi, accettati quasi sempre, Melascrivi è molto più precisa sotto questo punto di vista, rifiutando gli articoli che non seguono in maniera impeccabile quanto detto.

Se si è bravi e si eseguono lavori di qualità, comunque, non c’è nulla da temere. Quindi massimo impegno!

Priorità e redazioni in Melascrivi.

Altra caratteristica molto simpatica di Melascrivi, è il sistema con il quale si stabilisce la priorità degli articoli.
Nel momento in cui si visualizzano i vari lavori disponibili, infatti, si avrà anche la possibilità di visualizzarne la priorità, vale a dire l’urgenza di ognuno.

In particolare questa è indicata tramite una scala cromatica che va dal verde (priorità bassa) al rosso (massima priorità). Grazie a questo metodo semplice ed intuitivo, si potrà comprendere quali sono gli articoli più urgenti e quali invece possono, magari, aspettare un pò.

Una cosa che differenzia Melascrivi da altri tipi di piattaforme pay to write, inoltre, è la possibilità di entrare a far parte di una redazione.
Con redazione si intende un gruppo limitato di writer, i quali vengono scelti per occuparsi di determinati lavori stabiliti. Nel momento in cui si fa parte di una redazione, infatti, si avrà la possibilità di aggiudicarsi, oltre ai normali progetti che tutti visualizzano, anche alcuni vincolati solo al proprio team.
In questo modo la concorrenza è sicuramente minore e si ha l’opportunità di portare a termine molto più progetti. Una trovata, a mio avviso, molto interessante.

Quanto si guadagna con Melascrivi?

Infine, è bene trattare l’argomento probabilmente di maggior interesse per la maggior parte di coloro che si approcciano ad una piattaforma pay to write, vale a dire il guadagno.
Come già ribadito in precedenza, “vivere” per cosi dire di pay to write, non è possibile, proprio per il guadagno, non altissimo, che c’è dietro questo tipo di attività.

Nel caso di Melascrivi, però, c’è da dire che i prezzi sono leggermente maggiori rispetto a qualche altro marketplace, con articoli che, solitamente, superano anche i €3.
Inutile dire che, ovviamente, ci saranno anche lavori con budget minori o maggiori, anche se più rari.

In conclusione, quindi, se hai pensato di guadagnare bene facendo l’articolista per questa piattaforma pay to write, potresti rimanere deluso. Il miglior modo per approcciarsi con questi siti, è prenderli come delle vere e proprie palestre e pensare che, nel frattempo, si impara e si viene anche ricompensati economicamente.

Ti lascio il link utile per accedere alla piattaforma:

Melascrivi

In bocca al lupo e buona scrittura.

Federico Capuano

Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

More Posts - Website

About the Author

Federico Capuano
Autore e Collaboratore presso diverse redazioni online in particolare mi occupo di scrittura e copywriting con revisione e stesura di testi in ottica SEO. Scrivo praticamente da quando ne ho memoria e grazie a tanto impegno, dedizione e continui miglioramenti sono riuscito a rendere la mia passione un lavoro.

Be the first to comment on "Che cos’è Melascrivi?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*